TERZO ORECCHIO | Binaural Recordings | Progetto


Progetto Iniziale

(presentato a Sviluppo Italia nel maggio 2001)


L'idea imprenditoriale consiste nell'acquisto di una stazione professionale portatile di registrazione audio digitale per la ripresa, l'elaborazione e la finitura (ovvero: masterizzazione su CD audio) di qualunque evento sonoro (naturale e/o artificiale) in qualsiasi luogo.

Si utilizzeranno le più recenti tecnologie informatiche miniaturizzate che ne consentiranno la massima trasportabilità, una rapidissima installazione, autonomia energetica per svariate ore, nonché una elevatissima qualità in tutti i passaggi produttivi, con la massima velocità di elaborazione oggi disponibile.

L'utilizzo di tale attrezzatura, da me scelta accuratamente in base all'esperienza di tredici anni di attività nel settore audio analogico e di sei anni in quello digitale, mi consentirà di realizzare le più svariate applicazioni nel campo delle produzioni, post-produzioni e rilevamenti audio/musicali professionali, in aggiunta all'innovativo servizio "a domicilio", cioè dovunque il cliente si trovi o desideri realizzare l'evento.

L'idea di base è di registrare gli eventi sonori (spettacoli musicali, teatrali, suoni della natura, inquinamento acustico da misurare/archiviare, etc.) direttamente sul luogo di accadimento, per conservarne le caratteristiche acustiche fornite dagli ambienti naturali, piuttosto che cercare di ricostruirle virtualmente in post-produzione (tramite processori digitali) come si usa fare negli studi di registrazione fissi (questi infatti devono per definizione essere insonorizzati, ovvero privati delle riverberazioni dell'ambiente, che in natura arricchiscono i suoni che udiamo).

Potrò per esempio registrare un cantante lirico in teatro, un gruppo rock in piazza o al posto prova, dei canti tribali nella foresta, un pianista nel suo studio e col suo pianoforte, e così via, in modo che ogni cliente ritrovi nel prodotto finito (CD audio) esattamente ciò che il pubblico ha udito durante la performance.

Ancor più innovativa è la possibilità di eventuali elaborazioni (come ritocchi sui piccoli difetti, montaggi, etc.), e successiva masterizzazione rapida su CD audio, subito dopo la registrazione e direttamente sul luogo di ripresa.

Infine, oltre a qualunque applicazione tipica per uno studio di registrazione convenzionale (riprese stereofoniche, multitraccia, post-produzioni, etc.), potrò fornire altri servizi assolutamente innovativi per il Sud, come: Registrazione binaurale; restauro audio digitale a domicilio da vinile e nastri magnetici su supporto digitale (CD audio); rilevamenti acustici civili e industriali; remastering digitale di prodotti per l'industria discografica.


Prodotti e loro caratteristiche:


Registrazioni live:

Riprese stereo binaurali di eventi musicali e/o teatrali, eventuale elaborazione/montaggio e masterizzazione su CD audio (tramite microfono stereo, scheda audio, computer, softwares, cuffie, masterizzatore).

Registrazioni studio:

Registrazioni audio multitraccia, eventuale arrangiamento musicale, elaborazione/montaggio, mixaggio e masterizzazione su CD audio (tramite microfoni vari, schede audio varie, computer, softwares, cuffie, masterizzatore).

Post-produzioni discografiche:

Elaborazione/ottimizzazione di materiale audio già registrato in multitraccia, montaggio, mixaggio e masterizzazione su CD audio (tramite scheda audio, computer, softwares, cuffie, masterizzatore).

Remastering digitale:

Ottimizzazione del contenuto armonico, tramite analisi di spettro, di materiale già mixato e masterizzazione su CD audio (tramite computer, softwares, cuffie, masterizzatore).

Restauro audio da vinile e nastri magnetici:

Interventi di recupero della dinamica e della timbrica originale di vecchie incisioni su vinile e nastro magnetico, tramite elaborazioni specifiche, atte inoltre ad eliminare rumori e disturbi, e successiva masterizzazione su CD audio (tramite scheda audio, computer, softwares, cuffie, masterizzatore).

Reportages audio naturalistici:

Riprese fisse e/o in movimento di suoni della natura a scopo documentaristico/multimediale, eventuale elaborazione, montaggio, mixaggio e masterizzazione su CD audio (tramite microfono stereo, scheda audio, computer, softwares, cuffie, masterizzatore).

Rilevamenti acustici:

Misurazione livelli di intensità e composizione spettrale dell'inquinamento acustico ambientale, ad esempio per la valutazione e l'ottimizzazione di impianti di insonorizzazione civili e industriali (tramite microfono stereo, scheda audio, computer, softwares, cuffie, masterizzatore).

Consulenze audio/Macintosh:

Consulenze di sistema operativo MacOS fino alla ver. 9.1, collegamenti, configurazioni, aggiornamenti hardware e software audio e loro utilizzo (tramite computer e hard disk esterno come banca dati).



Esposizione dell'idea e motivazioni di base


Sinteticamente, l'idea dell'attività che voglio sviluppare è quella di un laboratorio mobile professionale per la registrazione, l'elaborazione e la finitura di prodotti audio/musicali di qualunque genere, basato sulle più recenti tecnologie informatiche miniaturizzate che permetteranno alla struttura di essere facilmente trasportata ovunque, per le più svariate applicazioni ed esigenze (registrazioni live di concerti e spettacoli, produzioni discografiche, reportage naturalistici, restauro vinile e nastri magnetici, rilevamenti acustici, riprese audio cinematografiche, etc.).

Le motivazioni di base sono innanzitutto la necessità di lavorare in movimento, rapidamente e professionalmente, modalità sempre più spesso richiestemi in questi ultimi anni di attività nel campo delle auto-produzioni discografiche e delle collaborazioni con musicisti, compositori e studi di registrazione fissi (dal momento che ancora non esistono studi mobili professionali del genere nel Sud Italia), ed inoltre l'esigenza di migliorare la qualità delle mie prestazioni grazie all'acquisizione di recentissime tecnologie multimediali, nonché di incrementare le entrate ampliando l'attività ad altri territori, anche internazionali, grazie alla mobilità della struttura.


Esperienze di studio


Sono sempre stato un appassionato studente, attratto soprattutto dalle materie scientifiche e letterarie, e sebbene abbia interrotto gli studi scolastici al IV liceo scientifico, ho continuato da autodidatta lo studio dei numerosi fenomeni che tuttora mi affascinano nel campo della musica, dell'acustica, delle comunicazioni, della psicologia, dell'economia, etc.

Espletati gli obblighi di leva, ho cominciato la mia auto-formazione basandomi innanzitutto sullo studio di testi tecnici, sia tradizionali (ad es. S. Peus, G. Boré) che innovativi (ad es. A. Tomatis e G. I. Gurdjieff).

Ho frequentato un corso di formazione come programmatore elettronico, che mi ha fatto comprendere la logica del computer ed il suo utilizzo creativo.

Un corso professionale di tecnico del suono, seguito da 12 mesi di apprendistato presso la stessa struttura, mi ha infine aperto la strada verso questo mestiere.

L'attività di musicista autodidatta e quella di tecnico del suono freelance in studi, concerti e teatri mi hanno in seguito permesso di verificare personalmente la teoria, di affinare la mia creatività, di ottenere risultati professionalmente elevati, nonché di conoscere sempre meglio questo ambito lavorativo.

Si può dire che una volta acquisiti i principi di base della fisica acustica, delle apparecchiature audio, della fisiologia dell'ascolto umano, etc., ho per il resto studiato "sul campo", utilizzando perlopiù un metodo deduttivo, empirico e mirato principalmente alla qualità del prodotto, nonché al soddisfacimento delle svariate richieste dei miei clienti.


Esperienze di lavoro


Pur avendo avuto varie esperienze di lavoro in settori differenti (ricerche geofisiche, riscossione tributi, disbrigo pratiche burocratiche, impaginatore e correttore di bozze, etc.), l'attività lavorativa che ho svolto costantemente negli ultimi 13 anni è quella di tecnico del suono.

A partire dal 1980, ho suonato le tastiere in varie formazioni di musica pop, rock, reggae, e fin dall'inizio mi sono interessato alle tecniche di montaggio e di regolazione degli impianti di amplificazione live e dei macchinari per la registrazione.

Alla ricerca di risultati migliori, ho cominciato ad occuparmi personalmente di questi aspetti tecnici e, dopo un opportuno corso professionale, ho gradualmente accantonato l'attività di compositore/musicista per dedicarmi principalmente a quella di tecnico del suono freelance, sia in studio che dal vivo.

Ho già fatto tantissime esperienze in questo campo: Dalla registrazione di quasi ogni genere musicale (nonché di jingles pubblicitari, corsi di lingue straniere, colonne sonore e doppiaggio cinematografico), all'amplificazione live di concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze; dalle riprese naturalistiche a scopo documentaristico, al restauro di vinile e nastri magnetici su supporto digitale; dalla produzione musicale di artisti nazionali, alla post-produzione e ottimizzazione di prodotti destinati al mercato discografico internazionale.

La stretta collaborazione con tantissimi musicisti, artisti e tecnici mi ha fornito un costante scambio di importanti esperienze, nonché un quadro molto chiaro delle potenzialità dell'ambiente musicale e artistico siciliano, nel quale mi sono prevalentemente mosso.

Nel 1996, ho allestito un piccolo studio privato computerizzato, allo scopo di approfondire personalmente le più recenti tecnologie informatiche nel campo dell'Hard Disk Recording e della multimedialità, mantenendo rapporti di collaborazione esterna e/o di consulenza con altri studi di registrazione locali.

Ho potuto così realizzare numerose produzioni discografiche per musicisti e compositori, compagnie teatrali e di danza, ed emittenti radiofoniche, collaborando per la parte audio di alcuni siti web, sonorizzando locali pubblici e privati per eventi come mostre e serate musicali tematiche, nonché offrendo consulenze e prestazioni private per audiofili, utenti Mac/PC e principianti tecnici audio.


© 2001 - Franco Russo aka Franko




KU 100



| Home page | mp3 audio | Scheda Tecnica | Documenti |
| Progetto | Catalogo | Curriculum | Foto | Contatti | Links |

.