TERZO ORECCHIO | Curriculum di Franco Russo aka Franko


Curriculum Professionale
di
Franco Russo aka Franko

- aggiornato al 2014 -


Franco Russo, in arte Franko, nasce a Milano nel 1961, trascorre l'infanzia a Trieste e nel 1970 si trasferisce a Catania, dove tuttora risiede.

Musicista autodidatta dal 1975, si dedica con passione alle tastiere, suonando volutamente "ad orecchio" ed evitando ogni insegnamento musicale tradizionale, allo scopo di sviluppare liberamente la sua visione intuitiva della Musica ed un rapporto più personale con gli strumenti.

A partire dal 1980, sperimenta varie formule compositive, in gruppo e da solista: cominciando dalla naturale tendenza all'improvvisazione e grazie all'attento ascolto di quasi tutti i generi musicali, giunge a maturare una personale ricerca sonora, coltivando nel contempo l'interesse per le nuove tecnologie musicali (sintetizzatori analogici, processori digitali, sequencers, etc.) che lo avvierà successivamente allo studio delle tecniche di Registrazione Multitraccia Analogica e Digitale, con particolare attenzione all'arte del missaggio creativo, per giungere infine all'approfondimento teorico e pratico delle tecniche di Registrazione Binaurale.



1987:

- Vince il concorso nazionale "FARE MUSICA - Indipendenti '87", diretto da Franco Fabbri, con il duo di Musica Pop/Elettronica "DE MOUSSE & LE CLERC", fondato nel 1985 con Paolo Piana e col quale lavorerà fino al 1992, esibendosi in moltissimi locali, teatri, piazze, studi televisivi e discoteche, dalla Sicilia a Roma.

- Si iscrive alla S.I.A.E. in qualità di compositore melodista non trascrittore.



'88/'92:

- Conseguito l'attestato di Tecnico del Suono, dopo otto mesi di corso professionale, abbandona il suo lavoro di impiegato e, grazie ad un intenso anno di apprendistato con l'Audio Engineer Salvo Lo Vecchio presso lo Studio di Registrazione "La Ciminiera" di Catania, comincia a dedicarsi a tempo pieno alla Musica, alternandosi come compositore, tastierista e Tecnico Audio freelance, sia col suo gruppo "DE MOUSSE & LE CLERC" che attraverso collaborazioni sonore di ogni genere con i migliori musicisti di Catania (ad es. i "QUARTERED SHADOWS" di Cesare Basile, o gli "EDITH" di Mario Gulisano), in concerto e presso svariati studi di registrazione professionali della Sicilia, ed ancora come curatore del Service Audio per le tournée siciliane di alcune compagnie internazionali di Teatro e di Danza (ad es. "I Solisti di Béjart"), grazie alla collaborazione col Service "Deus ex Machina" di Catania e con "Skené Spettacoli" di Taormina.

- Si iscrive all'E.N.P.A.L.S. in qualità di fonico.



'93/'94:

- Ingaggiato come Tecnico Audio - per quattro stagioni consecutive - dalla Compagnia "Teatro della Città" di Catania, partecipa all'allestimento di numerosi spettacoli di prosa, tra i quali la commedia musicale "DRACULA", di Armando Pugliese, con la quale debutta al Festival Internazionale del Teatro di Benevento - edizione 1994.

- Collabora come Tecnico del Suono col gruppo internazionale di world-music "DRUMS OF PASSION", in studio e dal vivo.

- Approfondisce ulteriormente le Tecniche Analogiche di Ripresa, di Montaggio e di Missaggio Creativo, realizzando registrazioni per numerosi Musicisti classici, jazz, sperimentali, pop, folk, rock, metal.



1995:

- Grazie all'incoraggiamento di Franco Battiato, che gli mette a disposizione il proprio Studio di Registrazione "L'Ottava" di Catania, si dedica alla realizzazione di un personale progetto musicale solista autoprodotto, nel quale fa convergere i diversi campi approfonditi finora, sviluppando professionalmente la collaborazione con altri musicisti catanesi: Nasce così "SINTONIE", un CD in stile "New Age" (ante litteram) basato su incastri improvvisativi quasi casuali, in perfetto equilibrio tra istinto e razionalità, a tutt'oggi distribuito gratuitamente. [scarica "SINTONIE" in qualità CD!]



'96/'98:

- Acquista il suo primo computer Apple Macintosh, tramite il quale comincia ad approfondire le Tecniche Digitali di Registrazione e il Digital Editing (Hard Disk Recording ed Elaborazione Audio Digitale).

- Inizia la collaborazione, in qualità di Tecnico del Suono, col pianista e compositore Gianfranco "Gi" Cavallaro.

- Inizia la collaborazione, in qualità di Tecnico di Ripresa e Registrazione, col fratello, il baritono Antonio Russo.



1999:

- Realizza il debut-CD autoprodotto del gruppo Hardcore/Metal "WASTE" di Catania, dal titolo "Therapy".

- Partecipa alla manifestazione nazionale "Sol Music", diretta da Red Ronnie a Palermo, collaborando con lo studio mobile Fonoprint di Bologna per la Ripresa Live dell'evento, da cui l'omonimo CD.

- Comincia la collaborazione, in veste di Produttore Musicale e tastierista, con il noto cantante raggamuffin siciliano Zu' Luciano.



2000:

- Realizza il primo CD di Zu' Luciano, dal titolo "TUTTI MUTI".

- Partecipa come Tecnico del Suono di Zu' Luciano, al "Sikula Reggae Festival 2000" di Rosolini (SR).

- Progetta e realizza l'impianto di diffusione musicale di "Cemento", importante wear-store di Catania.



2001:

- Partecipa come Tecnico Audio, allo spettacolo teatrale "Avventura di una moneta chiamata Euro", di Daniela Censabella, vincitore di un concorso nazionale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

- Entra a far parte dell'Ass.ne Cult. "NÉON", in qualità di fonico delle Compagnie "TEATRO SCALO DITTAINO" e "BAGNATI DI LUNA", e debutta a Catania con lo spettacolo "LA TORRE", di Monica Felloni e Piero Ristagno.

- Partecipa alla realizzazione del CD pianistico autoprodotto "primopiano", di Gianfranco "Gi" Cavallaro.

- Partecipa alla fondazione del gruppo Reggae "ZU' LUCIANO BAND", aka "ZLB", nella duplice veste di Tecnico Audio e tastierista.

- Realizza il CD pianistico autoprodotto "Two Pianos Improvisations", del duo Gi & Di Lorenzo.

- Si esibisce in veste di Tecnico Audio e tastierista del gruppo "ZLB", al "Sikula Reggae Festival 2001" di Rosolini (SR).

- Fonda il duo di Musica Dub/Jungle/World "2 DREADS INNA JUNGLE", in coppia con Ras Dedo, noto artista multimediale siciliano.

- Progetta e realizza TERZO ORECCHIO -Studio Portatile di Registrazione Digitale-, una struttura mobile professionale per la registrazione, la post-produzione, il restauro audio ed il mastering digitale di eventi musicali e sonori di ogni genere ed in qualsiasi luogo, e cominciando la "specializzazione sul campo" in tecniche di Ripresa Binaurale.

- Registra integralmente la manifestazione "Cantica 2001" per conto dell'Ass.ne Cult. "Darshan", comprendente i gruppi: "INSULAE" (Musica Medioevale); "VELKE TRIO" (Musica Classica); "ISLANDS" (Musica Celtica).

- Realizza il CD pianistico autoprodotto "Improvisation Competition at the Piano" tra Marcello Di Lorenzo e Dario Forturello.

- Partecipa, come Tecnico Audio, ad allestimento e realizzazione dello spettacolo teatrale "Canto della Terra che gira", di Monica Felloni, per l'Ass. Cult. "NÉON", Compagnia "BAGNATI DI LUNA", durante una rassegna di teatro e handicap, a Catania.



2002:

- Registrazione Binaurale integrale del concorso pianistico "13th PARIS PIANO AMATEURS International Competition", a Parigi, da cui produce il CD "The very best of 13th Paris Piano Amateurs".

- Partecipa alle nuove rappresentazioni di "Canto della Terra che gira", di M. Felloni, con la Compagnia "BAGNATI DI LUNA", promosse dall'"Associazione Italiana Persone Down" di Catania.

- Si esibisce in veste di Tecnico Audio e tastierista del gruppo "ZLB", al "Radio Onda Rossa Party" di Roma.

- Registrazione Binaurale dell'opera "LE NOZZE DI FIGARO" di W.A.Mozart, presso il Teatro/Auditorium Comunale di Milano.

- Registrazione Binaurale del "REQUIEM" di W.A. Mozart, diretto dal Maestro Vito Lo Re, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie sul Naviglio, a Milano.

- Registrazione Binaurale del concerto pianistico di Fabrizio Puglisi, a Catania.

- Registrazione Binaurale del concerto pianistico "Improvvisazioni sulla Legge del Tre" di D. Forturello, a Catania.

- Registrazione Binaurale del CD pianistico autoprodotto "33 variazioni su un tema di Forturello" di Marcello Di Lorenzo.

- Co-produce il primo CD della "ZLB", dal titolo "RASTAFARI LIVES!", di risonanza internazionale (Olanda, Belgio, Canada, Germania, Austria, etc.).

- Registrazione Binaurale del CD pianistico autoprodotto "Etna" di Marcello Di Lorenzo.

- Registrazione Binaurale del recital pianistico di Gi e Di Lorenzo.

- Co-produce il primo CD dei "2 DREADS INNA JUNGLE", dal titolo "project", di risonanza internazionale.

- Progetta e realizza l'impianto di diffusione musicale di "Azzurro", grande wear-store di Catania.

- Partecipa come Tecnico e Supervisore Audio all'allestimento della "Rassegna su Teatro e Handicap" dal titolo "Normali Metamorfosi", diretta da M. Felloni e P. Ristagno e svoltasi nella provincia di Enna per conto dell'Ass.ne Culturale "NÉON", e comprendente sei differenti spettacoli di altrettante Compagnie di attori disabili (E.N.S., A.I.A.S., C.S.R., C.T.A., etc.).

- Comincia la collaborazione con l'Ass.ne Cult. "TERRE HARSE - culture promotion", in qualità di Produttore Musicale e Consulente Audio.

- Co-produce il CD "Terre Harse showcase 2002", in collaborazione con l'Ass.ne Cult. "TERRE HARSE".

- Entra in collaborazione con l'Ass.ne Cult. "LA LOCOMOTIVA" di Rosolini (SR), per la realizzazione del "Sikula Reggae Festival 2003", IV edizione, in qualità di Supervisore Audio.

- Partecipa al Festival Internazionale "Teatri e Contesti", patrocinato dalla Università di Urbino, come fonico delle Compagnie "TEATRO SCALO DITTAINO" e "TEATRO DEL SOLE" (E.N.S.) con lo spettacolo "LA TORRE DI BABELE", di M. Felloni e P. Ristagno, ad Urbino.



2003:

- Remastering digitale del CD chitarristico autoprodotto "Guitar Works" di Marcello Di Lorenzo.

- Co-produce il CD "Terre Harse showcase 2003", in collaborazione con l'Ass.ne Cult. "TERRE HARSE".

- Registrazione Binaurale integrale del concorso pianistico "14th PARIS PIANO AMATEURS International Competition", a Parigi, da cui produce il CD "The very best of 14th Paris Piano Amateurs".

- Registrazione Binaurale del CD pianistico autoprodotto "Nautilus" di Marcello Di Lorenzo.

- Partecipa all'organizzazione e all'allestimento dello spettacolo "TRIBUTO A BOB MARLEY - XXII anniversario", a Catania, in collaborazione con l'Ass.ne Cult. "TERRE HARSE".
Durante la serata, si esibisce col gruppo "ZLB", in veste di Tecnico Audio e tastierista.

- Registrazione Binaurale del CD pianistico autoprodotto "Variazioni" di Marcello Di Lorenzo.

- Ottimizzazione digitale di una precedente registrazione dell'opera "PIGMALIONE", per conto del tenore Carlo Torriani, da cui l'omonimo CD.

- Si esibisce alla manifestazione "Cento Popoli Un Mondo" -IX edizione- a Milano, in veste di Tecnico Audio e tastierista del gruppo "ZLB".

- Registrazione Binaurale del single-CD pianistico autoprodotto "Anna", di Marcello Di Lorenzo.

- Si esibisce alla "Festa de L'Unità" 2003 di Catania col gruppo "ZLB", in veste di Tecnico Audio e tastierista.

- Ottimizzazione digitale del documentario promozionale del "COMSED" (Cooperation of Medical Services and Development), ONG no-profit, realizzandone la sonorizzazione e il montaggio A/V, nonché la voce fuori campo.

- Registrazione Binaurale dell'opera "DON GIOVANNI" di W.A.Mozart, diretta dal Maestro Carlomoreno Volpini, presso il Teatro A. Chiesa di Milano, da cui produce il CD omonimo.

- Registrazione Binaurale del concerto folk di Alfio Antico, presso S. Agata li Battiati (CT).



2004:

- Registrazione Binaurale integrale del concorso pianistico "15th PARIS PIANO AMATEURS International Competition", a Parigi, da cui produce il CD "The very best of 15th Paris Piano Amateurs".

- Riprese Audio per il documentario/fiction "LA VERITÀ SUL CASO DEL SIGNOR CIPRÌEMARESCO", di Daniele N. Consoli e prodotto dalla Scuola ZeLIG di Bolzano, con set a Roma, Palermo e Catania, e comprendente interviste a: Daniele Ciprì, Franco Maresco, Enrico Ghezzi, Goffredo Fofi, Manlio Sgalambro, Roberta Torre, Donatella Finocchiaro.

- Registrazione Binaurale dell'opera "IL BARBIERE DI SIVIGLIA" di G.Rossini, diretta dal Maestro Carlomoreno Volpini, presso il Teatro A. Chiesa di Milano, da cui produce il CD omonimo.

- Registrazione Binaurale del concerto pianistico di Gianfranco "Gi" Cavallaro, da cui produce il CD "Gianfranco Cavallaro in concerto", presso la Sala Pulvirenti di Pedara (CT).

- Registrazione Binaurale del concerto pianistico di Olivier Herbay & Gianfranco "Gi" Cavallaro, da cui produce il CD "Ho & Gi in Concerto", presso la Sala Pulvirenti di Pedara (CT).

- Registrazione Binaurale di due CD di arie da camera del soprano Luisa Pappalardo, accompaganta al piano dal Maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara, a Giarre (CT).

- Registrazione Binaurale del concerto del chitarrista e compositore argentino Andrés Laprida, a Selinunte (TP).

- Registrazione Binaurale del concerto rock dei Go Flamingo!, presso "Mercati Generali" (CT), prod. Vivicatania.

- Registrazione Binaurale del CD pianistico autoprodotto "Sein" di Marcello Di Lorenzo, a casa sua (CT).

- Montaggio e mixaggio audio digitale del documentario/fiction "LA VERITÀ SUL CASO DEL SIGNOR CIPRÌEMARESCO", di Daniele N. Consoli, presso la Scuola di Cinema, Documentario e Nuovi Media ZeLIG, a Bolzano.

- Partecipa alla fondazione del "SSRG onlus" -Sicilian Soundscape Research Group-, dopo aver partecipato al workshop sull'ecologia acustica "Città in ascolto", a cura di Albert Mayr.

- Registrazione multitraccia del concerto Reggae dei "TRINAKRIÙ", GanJahLova selecta, presso il centro sociale "il Cantiere" (MI).

- Registrazione Binaurale/multitraccia del concerto folk di Matilde Politi, in collaborazione con il "Log-A-Rhythm Studio" di Stefano Zorzanello, presso il centro culturale "Majazé" di Catania.

- Registrazione multitraccia del concerto Reggae dei "TRINAKRIÙ", GanJahLova selecta, a Rosolini (SR).



2005:

- Registrazione Binaurale del single-CD pianistico autoprodotto "8 gennaio 1969" di Marcello Di Lorenzo, a casa sua (CT).

- Tre registrazioni binaurali ambientali "24h rec." nell'ambito del progetto "Agorafonìa", per conto del "SSRG onlus", presso piazza Duomo, piazza Università e piazza Stesicoro, a Catania.

- Registrazione Binaurale del concerto per organo di Olivier Herbay, presso la Chiesa di Saint Martin di Chevreuse (Parigi).

- Registrazione Binaurale della semifinale del concorso pianistico "16th PARIS PIANO AMATEURS International Competition", a Parigi.

- Registrazione Binaurale del recital pianistico di Gianfranco "Gi" Cavallaro, presso il salotto di M.me Guiomar, a Parigi, da cui produce il relativo CD.

- Registrazione Binaurale del CD pianistico "Sguardo estetico per inerzia statica" di Francesco Gianino, a casa sua (CT).

- Realizza "RIDDIM*ONE", debut CD dei "TRINAKRIÙ", GanJahLova selecta.

- Registrazione Binaurale della prima mondiale del Tango/concerto "Vanidad de las riquezas" di Andrés Laprida, presso la Chiesa di Notre Dame du Val de Grace, a Parigi.

- Registrazione Binaurale del concerto pianistico di Gianfranco "Gi" Cavallaro, ospiti Benedetta Scuto al piano e la soprano Elina Zuccarello, presso la biblioteca comunale di Sant'Agata li Battiati (CT).

- Collabora al Convegno Internazionale sul Paesaggio Sonoro "Ascolta Palermo - Palermo Ascolta", a cura del "SSRG onlus", presso l'Università di Palermo.

- Partecipa all'anteprima siciliana del documentario/fiction "LA VERITÀ SUL CASO DEL SIGNOR CIPRÌEMARESCO", di Daniele N. Consoli, presso l'Università di Catania.

- Registrazione del singolo dei "TRINAKRIÙ" "Pompa kà" (One Love riddim), a Catania.

- Registrazione Binaurale del concerto finale degli allievi di Gianfranco "Gi" Cavallaro, presso la Sala Pulvirenti di Pedara (CT).

- Registrazione Binaurale del concerto "Il Coro per il Coro" del Coro polifonico Imago Vocis, presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo di Catania.

- Partecipa al concerto Reggae degli Alì Babà, in qualità di fonico di palco, ad Aci S.Antonio (CT).

- Partecipa al concerto Folk/Jazz di Rita Botto, in qualità di fonico di sala, ad Aci S.Antonio (CT).

- Realizza la selezione e l'assemblaggio del CD Reggae/Ska "ReSka 2 compilation", prod. Vivicatania, a Catania.

- Registrazione Binaurale ambientale di un soundwalk esplorativo, fase 1 del progetto "Mappatura acustica della città di Catania" del SSRG onlus, presso il Cimitero di Catania.



2006:

- Riprese A/V e co-produzione del cortometraggio "ANTIMATERIA" (titolo provvisorio), di Daniele N. Consoli, presso Aci Trezza (CT)

- Registrazione Binaurale del concerto Jazz degli Hot Coffee trio, presso il pub "La Chiave" (CT), prod. Musica &; Tuoni

- Registrazione Binaurale del concerto Jazz del Riccardo Pittau quartet, presso il pub "La Chiave" (CT), prod. Musica &; Tuoni

- Registrazione Binaurale del concerto Jazz dei Grooves Form, presso il pub "La Chiave" (CT), prod. Musica &; Tuoni

- Registrazione Binaurale del concerto Jazz delEssential quartet, presso il pub "La Chiave" (CT), prod. Musica &; Tuoni

- Registrazione Binaurale del concerto Jazz dei Thunder Four, presso il pub "La Chiave" (CT), prod. Musica &; Tuoni

- Partecipa alla presentazione del DVD-ROM interattivo "AGORAFONÍA, indagine socio-acustica su tre piazze storiche catanesi", a cura del SSRG onlus, presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, in qualità di relatore

- Registrazione Binaurale del concerto pianistico degli allievi di Gianfranco Cavallaro, presso la Biblioteca Pubblica di S.A. li Battiati (CT)

- Intervista A/V a Paolo Bonacelli, in co-produzione con Daniele N. Consoli e Gemini Movie, a Catania

- Registrazione Binaurale dell'opera "Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini, presso il "Teatro Bellini" di Adrano (CT)

- Partecipa alla presentazione del DVD-ROM interattivo "AGORAFONÍA, indagine socio-acustica su tre piazze storiche catanesi", a cura del SSRG onlus, presso Zo (CT)

- Intervista A/V a Marco Bellocchio, in co-produzione con Daniele N. Consoli e Gemini Movie, a Catania

- Intervista A/V a Gianfranco De Turris, in co-produzione con Daniele N. Consoli, a Roma

- Intervista A/V a Silvano Agosti, in co-produzione con Daniele N. Consoli, a Roma

- Registrazione Binaurale dell'opera "L'Elisir d'Amore" di G. Donizetti, presso il "Teatro delle Erbe" di Milano

- Intervista A/V a Franco Battiato, in co-produzione con Daniele N. Consoli, a Milo (CT)

- Registrazione Binaurale del concerto pianistico di Gianfranco Cavallaro, introdotto da Benedetta Scuto, presso la Biblioteca Pubblica di S.A. li Battiati (CT)

- Registrazione Binaurale di due brani per il CD "LIEBE" di Marcello Di Lorenzo, a casa sua (CT)

- Registrazione Binaurale delle esibizioni pianistiche di Gianfranco Cavallaro e di Benedetta Scuto, presso il concorso IBLA Grand Prize, a Ragusa Ibla (RG)

- Intervista A/V a Wim Wenders, in co-produzione con Daniele N. Consoli, a Siracusa

- Fonica per due serate di World Music con i gruppi "Matrimìa", "Mattanza" e "Isola", ad Aci S.Antonio (CT)

- Arrangiamento MIDI dell'opera sinfonica "Confidencias" di Andrés Laprida, a Catania

- Registrazione Binaurale di due brani per il CD "Music for Ros" di Marcello Di Lorenzo, a casa sua (CT)

- Restauro digitale della colonna sonora del film "Il Pianeta Azzurro" di Franco Piavoli, per conto di Silvano Agosti

- Assemblaggio e mastering del CD "ReSka compilation 3", produzione Vivicatania



2007:

- Doppiaggio del cortometraggio "ANTIMATERIA", di Daniele N. Consoli in co-produzione con Atlantide Film, a Catania

- Riprese Audio per il progetto Real-Fiction "Moweekend", per conto di 095mm, presso l'Hotel Airone di Zafferana (CT)

- Registrazione Binaurale del concorso pianistico internazionale "18th PARIS PIANO AMATEURS", a Parigi

- Registrazione Binaurale del recital pianistico "Pour les yeux d'Emilie", con l'esibizione di Olivier Herbay e Gianfranco Cavallaro, presso la chiesa di Saint Martin di Palaiseau (Parigi)

- Riprese A/V del documentario"Peter Pan non gioca più?", di Daniele N. Consoli, prodotto da Atlantide Film, sull'opera di volontariato della Caritas a Librino (CT)

- Riprese Audio per il cortometraggio "Il mio dito sull'orologio" di Alessandro Marinaro, prodotto da 095mm, a Catania

- Tre lezioni teorico-pratiche su "Soundwalk Binaurale e Paesaggio Sonoro", nell'ambito del workshop "Introduzione al Paesaggio Sonoro", a cura di SSRG onlus, presso il Liceo Scientifico Statale "Boggio Lera" (CT)

- Due incontri-lezione su "La Registrazione Binaurale", organizzati da SSRG onlus, presso l'Accademia di Belle Arti di Catania

- Presentazione del documentario "Peter Pan non gioca più?" di Daniele N. Consoli, prodotto da Atlantide Film, presso il Museo Diocesano di Catania

- Registrazione Binaurale della World Premiére di musica ambientale "Conversazioni Geologiche" di Alvin Curran, prodotta da nell'ambito di Cultània, presso i Monti Sartorius, Etna (CT)

- Registrazione Binaurale del CD "Keyboards Craft" di Marcello Di Lorenzo, a casa sua (CT)

- Creazione e registrazione del jingle radiofonico per il "V-Day", ideato da Beppe Grillo, per conto dei Grilli dell'Etna di Catania

- Riorganizzazione generale dell'Opera Omnia (o quasi...) di Marcello Di Lorenzo, a casa sua (CT)

- Riprese A/V del Concerto "Keyboards Craft" (presentazione del CD omonimo) di Marcello Di Lorenzo, presso il pub "Notorius" (CT)

- Registrazione Binaurale del Concerto di improvvisazione pianistica di Marcello Di Lorenzo, presso il pub "Le Torce" (CT)



2008:

- Realizzazione dello Spot Audiovisivo "La Repubblica a Catania non è in vigore", autoprodotto dal Casablanca Video Group (CT)

- Intervista A/V a Emilio D'Alessandro, in co-produzione con Atlantide Film, nei pressi di Cassino (FR)

- Intervista telefonica a Rita Borsellino, per conto dei Grilli dell'Etna di Catania

- Incontro/intervista con Sonia Alfano, per conto dei Grilli dell'Etna di Catania

- Intervista A/V a Gregorio Napoli, in co-produzione con Atlantide Film, a Palermo

- Workshop "Introduzione al Paesaggio Sonoro", a cura di SSRG onlus, presso l'Accademia di Belle Arti di Catania

- Intervista radiofonica a TERZO ORECCHIO, in diretta a Radio Zammù, FM 101 MHz, a Catania

- Coordinamento Tecnico per il comizio/spettacolo di Beppe Grillo e Sonia Alfano, per conto dei Grilli dell'Etna, in Piazza Dante (CT)

- Coordinamento Tecnico per il "V2-Day" di Beppe Grillo, per conto dei Grilli dell'Etna, a Catania

- Riprese Audio per il cortometraggio "Luigi Indelicato", di Fabrizio e Bruno Urso, per conto di Studio Nois, presso Catania e dintorni

- Registrazione Binaurale del saggio pianistico degli allievi di Gianfranco Cavallaro,presso l'Auditorium Museion (CT)

- Riprese aggiuntive del film "INVASIONE DAGLI OCCHI", di Daniele N. Consoli, in co-produzione con Atlantide Film, presso Maniace (CT)

- Registrazione Binaurale di effetti sonori per un videogioco 3D, in collaborazione con Gianni Ricciardi, per conto di Nintendo, a Milano

- Post-produzione Audio per il cortometraggio "Luigi Indelicato", di Fabrizio e Bruno Urso, per conto di Studio Nois, a Catania

- Post-produzione Audio per il promo della videoinchiesta di Report "I Vicerè", per conto di Antonio Condorelli

- Riprese aggiuntive del film "INVASIONE DAGLI OCCHI", di Daniele N. Consoli, in co-produzione con Atlantide Film, presso il Dipartimento di Fisica Nucleare dell'Università di Catania

- Partecipazione allo spettacolo "Delirio Tour '08" di Beppe Grillo, come portavoce dei Grilli dell'Etna, presso il PalaCatania (CT)



2009:

- Mixaggio del CD "Moriremo tutti", dei Musicàl Comitiva, per l'etichetta Improvvisatore Involontario

- Post-produzione Audio per il trailer della videoinchiesta "La baia dei lupi", per conto di Studio Nois

- Riprese Audio per il cortometraggio "Ali Rubate", di Marco Scuotto, con Jonis Bascir, prodotto da "A&A Service", presso Priolo Grargallo (SR)

- Realizzazione del file Audio 3D "Mix Binaurale!", per una presentazione multimediale di Xóôlab (Roma)

- Post-produzione e Mix Audio del cortometraggio "Un'altra vita", di Gabriella Virgillito, in collaborazione con Atlantide Film, per conto della Caritas Nazionale Italiana e di Telestrada

- Registrazione Binaurale del saggio pianistico degli allievi di Gianfranco Cavallaro, presso l'Auditorium Cutuli di S.A. Li Battiati (CT)

- Registrazione Binaurale del concerto pianistico "Tutta un'altra Musica", di Gianfranco Cavallaro, presso l'Auditorium Cutuli di S.A. Li Battiati (CT)

- Post-produzione Audio per la videoinchiesta "Pescatori di uomini", per conto di Studio Nois



2010:

- Riprese e Post-produzione Audio per il DVD dello spettacolo teatrale "Mandorle Amare", regia di Elio Gimbo, per conto di 095mm, presso il teatro Canovaccio (CT)

- Registrazione Binaurale del concerto del duo Tino Finocchiaro e Faisal Taher (tastiere e voce araba), presso il "Y's Jazz Club" (CT)

- Incontro-lezione su "La Registrazione Binaurale", nell'ambito del corso di "Progettazione Spazi Sonori" della Prof. Stefania Perna, presso l'Accademia di Belle Arti di Catania

- Registrazione Binaurale del CD "two pianos improvisations two", del duo Gi & Di Lorenzo, presso "Nonnacasa" (CT)

- Nuova intervista A/V a Emilio D'Alessandro, per il film "INVASIONE DAGLI OCCHI" di Daniele N. Consoli, in co-produzione con Atlantide Film, nei pressi di Cassino (FR)

- "Audio-Video 3D": Primo esperimento di integrazione tra Audio Binaurale e Stereoscopia, in collaborazione con "IAF Visual Research" e "Viaggi Sonori 3D", presso S.Elia Fiumerapido (FR)

- Registrazione Binaurale e post-produzione del CD "Mornaite Muntide", degli Unmade Bed, presso Sesto Fiorentino (FI)

- Ulteriori riprese per il film "INVASIONE DAGLI OCCHI" di Daniele N. Consoli, con la partecipazione di Elaine Bonsangue, in co-produzione con Atlantide Film, presso Scordia (CT)

- "Audio-Video 3D mark II": Secondo esperimento di integrazione tra Audio Binaurale e Stereoscopia, in collaborazione con "IAF Visual Research" e "Viaggi Sonori 3D", presso Tivoli e Roma

- Tre incontri-lezione su "Il Paesaggio Sonoro", nell'ambito del corso "Progettazione Spazi Sonori" della Prof. Stefania Perna, presso l'Accademia di Belle Arti di Catania



2011:

- Riprese Binaurali per il cortometraggio sperimentale "BLIND MORNING" di Daniele N. Consoli e Massimiliano Coppola, con Elaine Bonsangue, per conto dell'Istituto Ardizzone Gioeni, in co-produzione con Atlantide Film, a Catania

- Streaming Binaurale h24 per l'installazione "Palermo a Venezia", di Alessandro Librio, in apertura alla Biennale di Venezia, presso Palermo ed in contemporanea a Venezia ed a Londra

- Registrazione Binaurale del concerto pianistico "Musica per la prima volta", di Gianfranco Cavallaro, presso l'Expo Pedara (CT)

- SETTIMANA BINAURALE: Esperimenti innovativi sul 3D e sul "6D" Audio, in collaborazione con "Viaggi Sonori 3D" e col videomaker Victor Ortega, presso Bologna e Lugo (RA)

- SETTIMANA BINAURALE bis: Esperimenti innovativi sul 3D e sul "6D" Audio, in collaborazione con "Viaggi Sonori 3D" e col videomaker Victor Ortega, presso Catania e dintorni

- Registrazione Binaurale del concerto dei Ciaudà, presso la Villa Comunale di Viagrande (CT)

- Registrazione Binaurale del concerto del Banco del Mutuo Soccorso, presso Carpineto Romano (RM)

- Registrazione Binaurale del brano "Merilù" di Goran Kuzminac, nella versione dei Ciaudà, presso il Villaggio Ciaudà (CT)

- Registrazione Binaurale del concerto del Banco del Mutuo Soccorso, presso Scurcola Marsicana (AQ)

- Registrazione Binaurale "6D" del concerto di John De Leo, presso il MAMbo di Bologna

- Registrazione Binaurale del concerto del Banco del Mutuo Soccorso & Le Orme, presso il Palasharp di Milano [vedi articolo]

- Registrazione Binaurale del concerto del Banco del Mutuo Soccorso & Le Orme, presso Miranda (Isernia)

- Registrazione Binaurale del concerto del 99 Posse, presso l'Estragon di Bologna



2012:

10 febbraio 2012:
Registrazione Binaurale del Concerto di John De Leo & Fabrizio Tarroni, in collaborazione col videomaker Victor Ortega, presso la Lomax di Catania

24 febbraio 2012:
Registrazione Binaurale del Concerto del Banco del Mutuo Soccorso & Le Orme, in collaborazione col videomaker Victor Ortega, presso il Teatro Dante di Palermo

25 febbraio 2012:
Registrazione Binaurale del Concerto del Banco del Mutuo Soccorso & Le Orme, in collaborazione col videomaker Victor Ortega, presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria

7-13 maggio 2012:
SETTIMANA BINAURALE ter: Esperimenti creativi sull'Audio 3D e "6D", in collaborazione con Valeria Sturba (Theremin) e col videomaker Victor Ortega, presso Bologna e dintorni

12 maggio 2012:
Registrazione Binaurale "6D" dell'Opera-Musical "Cenerentola" di G. Rossini, regia di Mario Migliara, presso La Fabbrica di Villadossola (VB)

4 giugno 2012:
Registrazione Binaurale delle prove della cover-band The BackDoor Men, presso Campo di Manno (FR)

12 luglio 2012:
Registrazione Binaurale di una sessione di prove del Carla Polce Duo, presso Avezzano (AQ)

18 agosto 2012:
Registrazione Binaurale del concerto di Andrés Laprida, in collaborazione col videomaker Victor Ortega, presso il Castello Pennisi di Floristella, Acireale (CT)

17 settembre 2012:
Registrazione Binaurale delle prove per il progetto del Quartetto Pegaso, a Bologna

30 ottobre 2012:
Registrazione Binaurale "6D" di "OoopopoiooO", concerto del Duo di Theremin Vincenzo Vasi & Valeria Sturba, presso il Teatrino degli Illusi di Bologna

17 novembre 2012:
Registrazioni Binaurali "6D" per il progetto del Quartetto Pegaso, presso la Chiesa Metodista di Bologna

19 novembre 2012:
Registrazione Binaurale "6D" delle prove del trio pianistico SIX hANDs the City, con Loredana Ferriano, Federico Fuggini e Paolo Savio, presso l'Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona

22 novembre 2012:
Registrazioni Binaurali "6D" (sessione 1) per il progetto CD di Kirayel Guerra, presso la Sala Fonoprint di Bologna

26-27 novembre 2012:
Registrazione Binaurale "6D" del brano NIBIRU, di Valeria Sturba con Vincenzo Vasi, presso il Teatro San Leonardo di Bologna

30 novembre 2012:
Registrazione Binaurale "6D" di "ANTARTIDE", by scattidiluce, con il Quartetto Pegaso ed Antonio Rimedio, presso la Sala Consiliare del Quartiere Reno di Bologna

13 dicembre 2012:
Registrazioni Binaurali "6D" (sessione 2) per il progetto CD di Kirayel Guerra, presso la Sala Fonoprint di Bologna

25 dicembre 2012:
Registrazione Binaurale del concerto dell'Eddie Valiant Quartet, presso lo Scalo Music Station di Ausonia (FR)



2013:

13 gennaio 2013:
Registrazione Binaurale di una sessione di prove del Carla Polce Trio, a Teramo

15 febbraio 2013:
Registrazione Binaurale "6D" di una performance di Mauro Tiberi & Kairos Ensemble, presso la Basilica di S.Giorgio al Velabro in Roma

14 marzo 2013:
Registrazione Binaurale del Recital Pianistico di Claudia D'Ippolito, presso la Sala Silentium di Bologna

15 marzo 2013:
Registrazione Binaurale "6D" del Concerto Unplugged dei Negrita, presso l'Auditorium Manzoni di Bologna

13 aprile 2013:
Registrazione Binaurale "6D" del concerto degli Africa Unite, presso l'Estragon di Bologna

12 maggio 2013:
Registrazione Binaurale "6D" di "OoopopoiooO vs Dervishi", concerto del Duo di Theremin Vincenzo Vasi & Valeria Sturba, presso la Cascina Valdapozzo di Quargnento (Alessandria)

31 maggio 2013:
Registrazione Binaurale della serata del duo Harvey, presso il Caffè San Domenico di Bologna

25 giugno 2013:
Registrazione Binaurale del Concerto del Ross Key Trio, con Rossella Key, Fabrizio Tarroni e Michele Pazzini, presso la La Cantina di Piazza Nuova di Bagnacavallo (RA)

5 luglio 2013:
Registrazione Binaurale "6D" del Concerto di B.B.CiCO"Z con i MaMaAFR!KA, presso Gallipoli (LE)

3 agosto 2013:
Registrazione Binaurale "6D" integrale del Salentown Reggae Festival, con i Boom Boom Vibration, B.B.CiCO"Z & MaMaAFR!KA ed altri, presso Neviano (LE)

27 settembre 2013:
Registrazione Binaurale del Concerto dei BUNDAMOVE & B.B.CiCO"Z, presso Galugnano (LE)

18 ottobre 2013:
Registrazione Binaurale del Concerto del Duo Renoir (Lavinia Soncini & Claudia D'Ippolito), presso la Sala Silentium di Bologna

3 novembre 2013:
Primo Esperimento di Live Streaming Binaurale, con i Blastema, presso il Roxy Bar TV di Red Ronnie

21 novembre 2013:
Intervista a Terzo Orecchio by Tiziana Lanza, pubblicata su Stella Nova

24 novembre 2013:
Esperimento di Live Streaming Binaurale coi NOMADI, per il loro 50° anniversario artistico, presso il Roxy Bar di Red Ronnie (BO)

25 novembre 2013:
Riprese Binaurali di un quartetto d'Archi per il nuovo CD di John De Leo, in collaborazione con Loris Ceroni presso il suo "Le Dune Studio" di Riolo Terme (RA)

28 novembre 2013:
Esperimento di Ricostruzione Ambientale 3D con Matteo Belli, realizzato presso il Cantiere della Sibilla (BO)

1 dicembre 2013:
Riprese Binaurali Orchestrali per il nuovo CD di John De Leo, in collaborazione con Loris Ceroni e Max Gardini, presso lo Studio "Groove Factory" di Castel Maggiore (BO)

13 dicembre 2013:
Prove Binaurali Live col gruppo Italo/Ecuadoriano "El Karmaso", presso la sala prove Color-Me di Bologna



2014:

6 gennaio 2014:
Trailer Bi-Binaurale dell'album "Diary of Spaces and Skies" di Kirayel & Terzo Orecchio

19 marzo 2014:
Ripresa Binaurale del #NonciFermate Tour del MoVimento 5 Stelle, presso il Circolo Mazzini di Bologna

10 maggio 2014:
Ripresa Binaurale dell'intervento di Beppe Grillo per il MoVimento 5 Stelle (Elezioni Europee 2014) presso Piazza S.Francesco, Bologna

17 maggio 2014:
Binauralizzazione "6D" del brano di Tommy Emmanuel "The Journey" (Guitar Solo), tratto dal suo omonimo video, presso la sala Meno Uno Prod. di Bologna

30 maggio 2014:
Esperimento di Binauralizzazione "6D" del brano "All Wrong" di Mac of BIOnighT, tratto dal suo CD BLACK LIGHT, presso la sala Meno Uno Prod. di Bologna

4 giugno 2014:
Riprese Binaurali "6D" con Gavino Loche (Guitar Solo), presso la sala Meno Uno Prod. di Bologna

24 giugno 2014:
Riprese Binaurali per il progetto di "Realtà Aumentata" presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi, regia di Filippo Chiesa, per conto di Area Italia Srl, a Roncole Verdi, Busseto (Parma)

27-29 giugno 2014:
Riprese Binaurali 3D e "6D" per la documentazione ufficiale del KULTUR FEST, presso il Centro Studi Italo-Norvegese di Tolfa (RM)

9-16 luglio 2014:
Settimana Binaurale a 432Hz: Riprese sperimentali 3D di alcune sedute di "Riconfigurazione Sonica Evolutiva 432Hz", by Flavia Vallega Krystael & Francesc Sàez, in varie località della Sicilia Orientale

27 luglio-15 agosto 2014:
Esperimenti Binaurali a 432Hz: Riprese 3D di varie sedute di "Voice Healing 432Hz", con Flavia Vallega Krystael, in alcune chiese e grotte nei dintorni di Trieste

3 agosto 2014:
Prove Binaurali con il gruppo folk Notte di Note Italiane, presso Clauzetto (PN)

16 ottobre 2014:
1° Esperimento di Riconfigurazione Sonica Evolutiva a 432Hz dal vivo, con Flavia Vallega Krystael, presso Web Radio 11.11 (via Skype)

29 ottobre 2014:
Improvvisazione Binaurale a due pianoforti e voce, con Flavia Vallega Krystael e Gianfranco "Gi" Cavallaro, presso Nonnacasa (Catania)






KU 100



| Home page | mp3 audio | Scheda Tecnica | Documenti |
| Progetto | Catalogo | Curriculum | Foto | Contatti | Links |

.